4506

120

Irish Coffee

Nome: Irish Coffee
Origine: IBA official cocktail
Tipo: hot drink
Tecnica: pour
Bicchiere: irish coffee glass

Ricetta:
40 ml irish whiskey
90 ml caffè
30 ml panna da montare
1 tsp zucchero (brown)

Float della panna.

Preparazione:
Inserire all’interno del bicchiere un cubo di zucchero e il whisky, scaldare con lo steamer il whisky finchè lo zucchero si dissolve, inserire il caffè e dopo aver montato la panna la versiamo nell’irish glass creando due strati di colore diverso.

Informazione:
L’invenzione di questo cocktail è rivendicata dagli irlandesi di Foynes, nel bar del porto e dell’aeroporto di questa città veniva servito per riscaldare i passeggeri che avevano fatto traversate trans-atlantiche.
Secondo un altra tradizione, la bevanda l’avrebbe creata Mr. Sheridan, capo barman nel bar dell’aeroporto di Shannon in Irlanda. Si narra che nel 1942, all’aeroporto giunsero a notte fonda dei passeggeri stanchi e innervositi per la cancellazione del loro volo, allora Mr. Joe Sheridan pensò di servire a questi signori qualcosa di forte ma allo stesso tempo che potesse rinfrancarli e riscaldarli.Un giornalista di San Francisco, scoprì la bevanda che apprezzò molto, tanto che decise di dedicare un articolo a questo cocktail, fu così che anche bar di San Francisco cominciarono a preparare il famosissimo Irish Coffee, contribuendo a far diffondere la ricetta in tutto il mondo.