2736

67

Gimlet

Nome: Gimlet:
Origine: international cocktail
Tipo: all day cocktail
Tecnica: shake & strain – star & strain
Bicchiere: cocktail glass

Ricetta:
60 ml gin o vodka
15 ml lime cordial ( 1 succo di lime : 1 zucchero liquido )

Garnish: lime zest o rondella lime

Preparazione:
Versare gli ingredienti all’interno di uno shaker con ghiaccio, shakerare e filtrare in una coppetta martini.

Decorare con una scorza di lime o una rondella di lime.

Informazioni:
Il Gimlet diventò popolare quando fu bevuto dall’ufficiale britannico nel diciannovesimo secolo. Il succo di agrume era un regalo che veniva fatto ai navigatori per prevenire la “scurvy” una malattia comune sulle navi, una malattia che si diffondeva per la mancanza di vitamina C.

L’ammiraglio Thomas Desmond Gimlette è citato come il creatore del Gimlet. Recitando come medico della nave, somministrava gin con lime ai marinai per mascherare il sapore bitter e spiegando che era il rimedio per abbattere la “scurvy” ossia la malattia più diffusa sulle navi a quel tempo. Il drink venne conosciuto come “grog” e successivamente chiamato “Limeys”

Un altra credibile storia etimologica deriva dallo strumento utilizzato per forare i barili di spiriti sulle navi – il Gimlet.

Rose lime cordial svolge un ruolo fondamentale nella storia del Gimlet, quale essendo costituito una quantità pari di zucchero a quella del succo di lime aveva una lunga conservazione. Rose lime cordial nasce nel 1867 in Scozia.

Il cocktail fu inserito successivamente nel libro The Savoy Cocktail Book da Harry Craddock nel 1930, quale consigliava di averlo servito con ghiaccio se si desiderava.